È possibile richiedere direttamente online i documenti rilasciati dal Tribunale della Repubblica, quali il certificato del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti.

Il certificato del casellario giudiziale contiene le informazioni relative a provvedimenti giudiziari e amministrativi definitivi riferiti ad una persona fisica e può essere civile penale o generale.

Il certificato civile riporta le sentenze civili passate in giudicato, il certificato penale detto anche fedina penale riporta le sentenze penali passate in giudicato, il certificato penale generale contiene le sentenze civili e penali passate in giudicato.

Il certificato dei carichi pendenti certifica la presenza di eventuali procedimenti penali in corso e non ancora definitivi.

Il servizio è attivo in tutta Italia ed è richiedibile per interessato sul proprio nominativo.

I certificati del casellario giudiziale e dei carichi dipendenti vengono rilasciati in bollo della Procura della Repubblica presso il tribunale ed hanno una varietà di 6 mesi.

Entrambi i certificati vengono principalmente richiesti per accertare la fedina penale di una persona nell’ambito di pratiche di richieste di permesso di soggiorno assunzioni lavorative partecipazioni a gara d’appalto.

Tutti i documenti e le visure possono essere richiesti e scaricati con semplicità da qualunque dispositivo fisso e mobile in qualsiasi giorno e orario.